La marketing automation in cloud di Mercedes-Benz Italia

Da alcuni mesi Mercedes-Benz Italia ha dato inizio ad un’innovativa strategia di marketing automation che vede coinvolti H2H e Oracle.

Il progetto consente di definire un percorso di comunicazione personalizzato per ogni contatto, andando a migliorare le Performance della Lead Generation e costruendo dinamiche di lead nurturing moderne attraverso l’introduzione e l’utilizzo di strumenti di analisi dei comportamenti reali e definendo strategie di comunicazione e d’ingaggio basate sul persuasive Marketing.

Nello specifico, il team marketing di Mercedes Benz Italia ha coinvolto le divisioni Digital Strategy e Digital Performance Marketing di H2H nel setup e la gestione del servizio di Marketing Automation attraverso la piattaforma Oracle Eloqua.

Per Cesare Salvini, Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia «La ricerca della best customer experience rappresenta un’assoluta priorità in tutte le nostre attività, dal marketing alle vendite, dall’after sales alla comunicazione. Un obiettivo che ci spinge a sperimentare strumenti sempre nuovi per intercettare i bisogni dei nostri Clienti e tradurli in offerte, spesso in grado di anticiparli».

Cosa fa Oracle Eloqua per Mercedes

Oracle Eloqua è una delle soluzioni della piattaforma Oracle Marketing Cloud, posizionata da Gartner, Forrester e Sirius Decision tra le soluzioni leader e visionarie in questo settore.

Oracle Eloqua offre funzionalità avanzate per automatizzare le attività di marketing, creando al tempo stesso flussi di campagne adattivi e dinamici che permettono di incrementare il tasso di conversione e il ROMI. Inoltre, la piattaforma offre funzionalità innovative di analytics per misurare le attività e le performance, come anche per valorizzare e categorizzare con precisione i lead – grazie a un metodo molto efficace di compilazione di dati comportamentali e di engagement, che ne fa la più potente soluzione di lead scoring disponibile nel mercato delle piattaforme di automazione.

H2H nel 2016 è diventata Oracle Agency Partner nell’ambito delle soluzioni Oracle Marketing Cloud con l’obiettivo di avere a disposizione le soluzioni più innovative e performanti presenti sul mercato essendo così in grado di migliorare la propria offerta di Servizi di Digital e Performance Marketing a supporto dei propri clienti.

Per Angelo Cianciosi, VP di H2H «L’adozione di tecnologie di Marketing Cloud permette a H2H di posizionarsi tra i partner più qualificati in Italia per governare i processi di digital trasformation, aumentando efficienza e KPI per i nostri clienti». 

Giovanni Ravasio, Country Leader Applications di Oracle, ricorda che «una marketing automation efficace aiuta a ottenere due obiettivi: coltivare un rapporto personalizzato con il cliente e creare valore nel tempo in questa relazione. Vantaggi che valgono per tutte le aziende ma lo sono maggiormente per il settore Automotive, in cui il Customer Journey è lungo e complesso».

 

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